ll voto finale sarà in trentesimi; non è previsto il salto d'appello. Journal of Research and Didactics of History", AlmaDL, V. 2, N.1S (2020)open access: https://dsrivista.unibo.it. Preistoria, Protostoria, Età Antica e Medioevo. dal 23/09/2019 al 26/11/2019. - conosce le teorie e le ipotesi sul periodizzamento dell'età antica e di quella medievale; Gli ideali del Mediterraneo, a cura di G. Duby, Mesogea, Messina 2000 (a scelta dello studente n. 3 saggi tratti dai capitoli "Il Contesto", "Spazio politico", "Spazio intellettuale"). Tra Oriente ed Occidente: le tre religioni monoteiste . 8540), Orario delle lezioni Materiale fornito a lezione (storia antica e medievale). Guarda il piano didattico che ti interessa, in base all'anno in cui ti sei iscritto. Seminari di storia antica e medievale. 2019/2020, U-Web Reporting - Reportistica Contabile Progetti, Progetti Europei di Istruzione e Formazione, Staff, docenti e ricercatori internazionali, Biblioteche, risorse digitali e sale studio. Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna. Martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 - Studio n. 58 - Dipartimento di Scienze dell’Educazione, via Filippo Re, 6 – 40124 Bologna, Telefono: 051/209 16 07; e-mail: b.borghi@unibo.it [mailto:b.borghi@unibo.it], Consulta il sito web di Anno accademico: 2020/2021 Programmi anni precedenti : Titolo corso in inglese : INTRODUCTION TO ANCIENT AND MEDIEVAL PHILOSOPHY : Codice insegnamento: FT0421 (AF:332052 AR:178921) Modalità: In presenza: Crediti formativi universitari: 6 Livello laurea: Laurea: Settore scientifico disciplinare: M-FIL/07: Periodo: 1° … Seminari di storia antica e medievale. A partire dal III millennio emersero i primi sovrani che, con imprese di conquista, cercavano di unire la Mesopotamia e la Siria. Storia moderna; Storia contemporanea; Storia delle istituzioni e del pensiero politico; Storia Antica. Al termine del corso lo studente: Atlante storico del mondo, De Agostini, Novara 2013 (La preistoria e l’età antica: da pp. Storia della filosofia antica; Storia di genere e delle donne; Storia greca ; Storia romana; Storia della scienza; Storia sociale del mondo antico; Storia della tarda antichità. Evoluzione del diritto dalle ultime fasi del diritto romano per dirigersi nel diritto medievale e per terminare nel diritto in epoca moderna. di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU. Beatrice Borghi, Anno Accademico Storia antica e medievale (68018) Helpful? L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi Ingresso libero . parole chiave: Storia della scienza medievale, Storia della medicina, della farmacologia e della farmacia medievale, Enciclopedismo e Leggi di più. Network e associazioni internazionali; Competenze, progetti, iniziative; Open Science; Dottorati di ricerca; Imprese e ricerca; Fare ricerca all'Unibo; Strutture di ricerca; Terza missione Apri sottomenu. Un'opportunità per gli studenti di far parte della Giuria del Premio. Storia e Storiografia. Sulle rive dell’Eufrate gli Amorrei fondarono Babilonia, che raggiunse il massimo splendore sotto il re Hammurabi… Beatrice Borghi, Crediti formativi Anno. dal 26 Marzo al 8 Maggio 2014. dal 26 Marzo al 8 Maggio 2014. - sa individuare ed esporre caratteri ed indicatori delle culture che si sono succedute nei millenni compresi tra la protostoria e l'età moderna; Preparati al mondo del lavoro. Studenti non frequentanti. L’insegnamento è distinto in due parti, come indicato di seguito, e si soffermerà in particolare sulla Didattica della Storia: Sull'utilità dell'insegnamento della Storia, Metodologie e strumenti per l'insegnamento della storia, L'incontro tra il mondo nomade e il mondo sedentario, Tra Oriente ed Occidente: le tre religioni monoteiste, Viaggi, pellegrinaggi e crociate nel Mediterraneo. Storia medievale; Scienze del Moderno. Visualizza la mappa della rassegna. ll voto finale sarà in trentesimi; non è previsto il salto d'appello. I frequentanti agli eventi della “Festa della storia”, per un minimo di 10 ore, saranno dispensati dallo studio di R. Dondarini, Quel tempo chiamato medioevo. Materiale fornito a lezione (storia antica e medievale). L'esame consiste in un colloquio orale con l'obiettivo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Indagare Apprendere Comunicare, Pàtron, Bologna 2016. Scienze della formazione primaria (cod. Istituto Geografico De Agostini.Novara; Appunti di lezione. Curatore/i Unibo: BALDINI, ISABELLA . Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche. Italiano, Corso Notizie. Si potranno scegliere n. 3 saggi dalla sezione ARTICOLI e n. 4 saggi dalla sezione ESPERIENZE. Anno: 2009: Numero di pagine: 270: ISBN: 9788878490352: Abstract: Il testo affronta aspetti diversi dell'oreficeria antica e medievale, dall'analisi archeologica contestuale, alle tecniche impiegate, alle ricerche di archeo-metallurgia, alle indagini sui testi letterari ed epigrafici. 2020/2021. dal 26 Marzo al 8 Maggio 2014. Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. *Dal 21 al 25 ottobre 2019, le lezioni saranno sostituite dalla frequenza agli eventi della XVI edizione della "Festa Internazionale della Storia" che si svolgerà a Bologna dal 19 al 27 ottobre 2019 col titolo di “Viva la Storia Viva” (www.festadellastoria.unibo.it ). Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. ARIC UNIBO; 1 - Contributo in rivista; 1.01 Articolo in rivista; L'insegnamento della storia antica e medievale nelle scuole fasciste e sovietiche fra le due guerre mondiali: manuali di scuola elementare a … Documenti (8)Gruppo Nuova funzionalità; Studenti . L’insegnamento è distinto in tre parti, come indicato di seguito: I parte: la storia tra ricerca e didattica, Sull'utilità dell'insegnamento della Storia, Le metodologie e gli strumenti per l'insegnamento della storia, L'educazione alla cittadinanza attiva e al patrimonio, II parte: i grandi esiti della storia antica, III parte: i grandi esiti della storia medievale, L'incontro tra il mondo nomade e il mondo sedentario, Tra Oriente ed Occidente: le tre religioni monoteiste, Viaggi, pellegrinaggi e crociate nel Mediterraneo. L’ambito comprende molteplici discipline, tra cui le Storie della filosofia antica, medioevale, rinascimentale, moderna e contemporanea, e ancora la Storia della filosofia dell’Illuminismo, la Storia della filosofia politica, la Storia della filosofia italiana, la Storia della cultura filosofica. Tenuto conto dell’ampio spettro di discipline della Scuola - dalla Preistoria all’Archeologia Orientale, dall’Archeologia Classica all’Archeologia tardo-antica e medievale, dall’Archeometria alla Bioarcheologia, dal Restauro all’Archeologia pubblica – «Ocnus» intende proporsi anche come sede aperta a contributi e studi di forte impronta antropologica e interdisciplinare. Lezioni frontali, discussione partecipate in aula, commento di fonti e visioni di fimalti. parole chiave: Storia del paesaggio, Archeologia dei paesaggi. L'età antica e medievale", a cura di Clara Biondi, Palermo, Officina di Studi Medievali, 2005, pp. - si sa orientare sugli elementi di continuità e di cesura che caratterizzano il periodizzamento (nomadi e sedentari, i grandi esiti delle civiltà antiche e medievali, le loro impronte e retaggi nel mondo contemporaneo); 75830 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL MEDIOEVO (1) CIRELLI ENRICO. I principali esiti della storia sopra descritti saranno presentati in chiave didattica. STUDENTI E STUDENTESSE che devono RECUPERARE 3 cfu "Didattica della storia", Orizzonti della Didattica della Storia, a cura di B. Borghi, Rivista "Didattica della Storia. B. Borghi, La Storia. Il laboratorio di storia. Un territorio una storia un destino. Al termine del corso lo studente: Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente per concordare un eventuale programma specifico e le modalità di esame. LAUREA IN STORIA: ESAMI, SBOCCHI E FACOLTÀ Chi ama la Storia, il nostro passato, il passato in generale e tutto quello che ha permesso di essere quello che siamo oggi, non può non iscriversi al corso di Laurea in Storia.Nel nostro percorso scolastico abbiamo avuto tutti a che fare con questa materia, abbiamo studiato le guerre, i trattati di pace, le rivoluzioni. In particolare, saranno valutate le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina oltre alla presentazione di un'ipotesi progettuale di un laboratorio di storia. Gli ideali del Mediterraneo, a cura di G. Duby, Mesogea, Messina 2000 (a scelta dello studente n. 3 saggi tratti dai capitoli "Il Contesto", "Spazio politico", "Spazio intellettuale"). Si presenteranno attività didattiche e laboratoriali condotte nei contesti delle scuole dell'infanzia e primaria. di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU. Commenti . Anno Accademico 2019/2020 Conoscenze e abilità da conseguire. - sa approntare ricerche utilizzando fonti e bibliografie specifiche; Condividi. L'incontro tra il mondo nomade e il mondo sedentario. 2020/2021, U-Web Reporting - Reportistica Contabile Progetti, Progetti Europei di Istruzione e Formazione, Staff, docenti e ricercatori internazionali, Biblioteche, risorse digitali e sale studio. Il materiale (ppt, saggi, schede atlante storico) sarà disponibile per tutti (frequentanti e non) sulla piattaforma IOL. I Comuni. Tre conferenze di João Gouveia Monteiro (Professor de História medieval europeia e História antiga e medieval de Universidade de Coimbra) Allegati. Data Voti Positivi. Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione di filmati, immagini, ppt, lettura delle fonti, articoli, visite didattiche sul territorio (I settimana dell’insegnamento), dalla partecipazione agli eventi della "Festa internazionale della storia" (19/27 ottobre 2019) e al Convegno internazionale “Didattica della Storia e Orizzoni Europei” (6-7 novembre 2019). Gli studenti partecipanti alle iniziative della "Festa" saranno dotati di un tesserino che ne attesta la frequenza. In particolare, saranno valutate le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina oltre alla presentazione di un'ipotesi progettuale di un laboratorio di storia.